E’ naturale che chi visiti Roma, ami stare in Centro, se non addirittura  in Centro Storico, dove  comunque c’è la più grande concentrazione di meraviglie da vedere ed è più facile muoversi, ma per quanto riguarda mangiare a Roma, io penso che un ristorante romano che sia “non turistico”, “di qualità” , e senza alcun dubbio un luogo di grande “atmosfera” anche se non particolarmente centrale, vada consigliato.

Se volete calarvi completamente nella magia della città eterna dovete assolutamente provare la cucina romana. Per questo oggi voglio consigliare un ristorante che oltre all’atmosfera di tipica trattoria romana, mantiene uno standard di qualità per quanto riguarda il cibo, secondo la tradizione capitolina!

Il ristorante è “Il Coccio”, in zona Alessandrino, che prende il nome da uno degli acquedotti romani.  In questo ristorante vi sentirete come a casa vostra, grazie alla simpatia e alla gentilezza di Massimo, unico proprietario. Non esiste menù scritto, lui si avvicina al tavolo, vi offre l’antipasto molto ricco a base di prodotti rigorosamente romani, e inizia la lunga lista di pietanze.

Vi consiglio di ordinare a fine pasto i dolci preparati da lui, una delizia… come la crema al pistacchio con scaglie di amaretti.

Se volete mantenere questa atmosfera di casa per tutto il vostro soggiorno a Roma, allora non posso non consigliarvi di alloggiare in un B&B zona Pigneto, vicino al quartiere Alessandrino, a due passi da San Giovanni, e nuovo centro di cultura ed arte di Roma.

 

Ristorante “Il Coccio”
Via dei meli, 1 – Roma
Tel. 3383896037