Nel gustoso percorso che stiamo facendo per scoprire dove mangiare a Roma siamo “atterrati” nel quartiere Esquilino, proprio quello della Stazione Termini e ci siamo imbattuti nella Trattoria da Danilo, tipico ristorantino romano a conduzione familiare. Il locale si trova proprio nel cuore del quartiere, vicino al famoso Teatro Ambra Jovinelli. L’accoglienza sarà proprio quella di una casa romana: scanzonata e familiare, quella che potrete trovare anche se soggiornate in un bed & breakfast Roma Termini. Dal pernottamento ai pasti… il viaggio a Roma sarà proprio come sentirvi a casa vostra.

Da Danilo si può gustare la cucina della mamma Pina, rigorosamente romanesca… non perdetevi i dolci fatti in casa ed in maniera particolare il “Gasperino”  un dolce realizzato con ricotta di bufala, crema, cioccolato a scaglie e pinoli, pasta sfoglia. La parte del leone, come da copione, la fanno i primi piatti: assolutamente da non perdere la carbonara, mantecata al tavolo, anche in versione estiva con zucchine e zafferano e gli strozzapreti al lardo di colonnata e pecorino di Fossa.

Certo vi sarà venuta l’acquolina in bocca… bhe anche a me… io prendo l’autobus 64 ed in 15 minuti sono lì… voi organizzate il vostro soggiorno a Roma, prenotate un bed & breakfast Roma Termini e forse… ci incontreremo proprio in trattoria da Danilo…

 

Trattoria da Danilo

Via Tetrarca, 13

Tel. 06.77.200.111 

Chiusura: lunedì a pranzo e domenica