Se state cercando un ristorante con cucina tipica romana l’Antica Pesa è il posto che fa per voi.

Questo ristorante si trova nel cuore di Roma, in via Garibaldi 18,  sulla famosa via che da Trastevere arriva al Fontanone del Granicolo.

Qui, nella Roma del ‘600 si trovava il dazio dello Stato Pontificio e chi doveva trasportare il grano si doveva necessariamente fermare per pagare l’imposta sul cereale. Un doganiere decise quindi, per pubblica utilità, di fondarvi un posto di ristoro. Nel corso dei secoli il locale ha subito varie trasformazioni. Da osteria con annesso circolo di bocciofile di un tempo all’attuale ristorante raffinato  dei giorni d’oggi.

Effettivamente all’Antica Pesa si uniscono raffinatezza e cucina genuinamente romana: lo chef Simone Panella cerca sempre di proporre antiche ricette e di reinterpretarle.

Nel menù troverete infatti oltre ai celebri e rustici primi come le  mezze maniche all’amatriciana, gli spaghetti cacio e pepe e alla carbonara delle raffinatezze come il millefoglie di porchetta d’Ariccia con mozzarella, indivia e salsa alle pere piuttosto che lo strudel di pere spadone con cioccolato, noci di Subiaco e gelato alla cannella.

Insomma, delle vere e proprie golosità vi attendono dopo una splendida passeggiata a Trastevere e prima di godere una delle viste più belle di Roma, quella dal Granicolo.