Cucina Brasiliana a Roma, la Churrascaria Toro Seduto

La Feijoada alla Brasiliana

Se siete appassionati di cucina Brasiliana ma non sapete dove andare vi parliamo oggi della Churrascaria Toro Seduto. Il ristorante si trova in Via Lidia 40/42 a Roma ed è situato nel quartiere appio latino vicino San Giovanni, molto comodo quindi da raggiungere.

A volte abbiamo voglia di mangiare qualcosa di diverso ma non sempre ricordiamo che la città di Roma offre la possibilità di sperimentare le più disparate cucine del mondo con tanta scelta e tanta varietà di ristoranti.

Tra i ristoranti brasiliani vi segnaliamo appunto Toro Seduto. Una Churrascaria che può ospitare fino a 100 coperti, che serve un’autentica e genuina tipica cucina brasiliana e dove è possibile mangiare il tipico churrasco a rodizio e la famosa feijoada. Ma spieghiamo bene in che cosa consistono questi due piatti tipici e tanto richiesti della tradizione brasiliana.

Per i Gauchos brasiliani (una sorta di cow boy del sud del brasile) il Churrasco è il loro piatto tipico, che consiste in carne cotta alla brace con del sale grasso su dei grandi spiedoni. Il tipo di carne può variare dal manzo al pollo, dalla pecora al maiale e anche il taglio della carne è molto importante.

In genere il churrasco viene accompagnato da verdure, o ancora di più da riso bianco (arroz branco) oppure l’accoppiamento più classico è con la feijoada.

Il termine di questo piatto tipico deriva da feijão che significa fagiolo. E’ una ricetta portoghese che hanno fatto propria i brasiliani, ma viene cucinata in modi molto differenti tra il Portogallo e il Brasile, tanto che quella Brasiliana spesso viene chiamata proprio Feijoada à Brasileira. Vi sono fagioli o neri o bruni, carne di vacca, carne di maiale e tante spezie.

Anche se è difficile trovare una ricetta univoca per la feijoada, sembra che il vero segreto sia la lunga cottura che la rende molto digeribile a discapito di quello che si direbbe leggendo gli ingredienti!

E se dopo aver cenato alla Churrascaria Toro Seduto vi sarà venuta voglia di Brasile vi consigliamo di leggere questo articolo su informazioni di viaggio da Roma a San Paolo… nella vita bisogna cogliere l’attimo!