Pizza scrocchiarella romana

Pizza scrocchiarella romana

Roma è anche la patria della pizza bassa e scrocchiarella, e le pizzerie, con costi decisamente più contenuti, sono ovunque: ottima a San Lorenzo “La cantina del grillo“, grazioso locale affacciato su Via de’ Messapi, caratterizzato dagli interni in legno e coccio, con travi e forno con la pala a vista, dove gustare ogni tipo di pizza tonda, fritti e bruschette, tra le quali, da provare assolutamente, quella con pachino piccanti.

Il costo di una cena intera si aggira intorno ai venti euro a persona, con un’unica nota: se non si è amanti dello sport, evitare di cenare nella Cantina quando ci sono importanti partite di calcio, dal momento che la pizzeria trasmette le principali partite sui diversi schermi installati nelle sale.
Altra ottima pizzeria, di antica tradizione, è “Er Panonto“, in piena Garbatella, dove assaggiare gli ottimi filetti di baccalà e gli squisiti supplì dalla forma particolare a cilindro.
Se invece si cerca una birreria dove mangiare ottimi piatti, la Birreria Trilussa, al centro di Trastevere, offre anche menu fissi a meno di dodici euro a testa: ottimi i fagioli neri, serviti in terrine di coccio, particolarmente gustosi.
Ma, grazie alla sua crescente multietinicità, Roma è anche la città dei ristoranti stranieri: moltissimi i ristoranti cinesi, ad esempio, tra i quali il migliore è sicuramente è il centrale Mr. Chow, anche se si difende benissimo un piccolissimo locale cinese nel quartiere San Paolo, su Largo Leonardo da Vinci, che vanta una cucina priva di piatti precotti o surgelati e di ottima fattura, per un costo complessivo di una cena con tutte le portata di meno di venti euro a persona.
Allo stesso modo, moltissimi sono i ristoranti giapponesi, ed uno dei migliori, comodissimo anche per la posizione centrale e per la metropolitana vicinissima, è Ginza, in Via Emanuele Filiberto: ottimi sushi e sashimi, così come ottime sono le zuppe, in particolare quella classica di miso, e da provare assolutamente tra i dessert il delizioso gelato di riso artigianale. Il costo di un pasto giapponese è molto superiore a quello cinese, e Ginza non fa eccezione: il costo di una cena si aggira intorno ai quaranta euro a persona.
Infine, se si vuole unire la curiosità per altre cucine ad un costo basso, con meno di venti euro a testa ci si può permettere un’ottima cucina eritrea, come quella che si gusta al “Sahara”, in Viale Ippocrate, tra ceci e carni.

Per gustare una saporitissima cena brasiliana a Roma vi consigliamo il ristorante Churrascaria Toro Seduto, viaggio in Brasile a tra spezie e aromi!