riso alla cantoneseSo che può sembrare strano parlare di ristoranti cinesi a Roma, culla della cultura gastronomica che il mondo ci invidia. Ma sinceramente chi di noi non ha apprezzato almeno una volta  questa cucina gustosa, leggera e allo stesso tempo economica? Chi può dire di non avere mai assaggiato i deliziosi  involtini primavera o il celebre pollo alle mandorle?

La comunità cinese a Roma ha ormai superato le 13.000 unità, presidiando alcuni luoghi storici della città come il quartiere Esquilino , uno dei sette colli ormai diventato una vera e propria “chinatown de noantri” dove ai ristoranti e ai negozi cinesi si mescolano numerosi hotel e Bed & Breakfast Roma, molto affollati in questa zona centrale e vicina alla stazione Termini. Il ristorante cinese che raccomandiamo non si trova però in questa zona della città , ma al quartiere della Balduina nella zona nord poco distante dalla Città del Vaticano.

Il suo nome è Ni Hao , che letteralmente significa “ciao” ed è ubicato in Piazza Attilio Friggeri , ben collegato con il centro storico da molti autobus. Il simpatico proprietario Signor Zhu è stato tra i primi cinesi a mettere un piede nella capitale negli anni ’80 e a proporre le specialità cinesi ad un prezzo interessante, basti pensare che ancora oggi un pasto completo non raggiunge la spesa di 20 euro a persona. Per  chi invece preferisce il cibo e il vino italiano, e addirittura  desidera farselo recapitare a domicilio, oggi attraverso passioneitaliana.com è possibile scegliere tra oltre 500 prodotti artigianali tra vini, oli, pasta, dolci, salumi e formaggi, e riceverli presso la propria casa in meno di tre giorni in tutta europa.