Cul de Sac

Roma è piena di locali, vinerie, ristoranti, trattorie, ecc… e come da tradizione italiana è molto difficile non mangiare bene a Roma, la cucina romana tipica ma anche rivisitata è gustosa ed è un piacere poter gustare piatti della tradizione in qualunque posto si voglia andare.

Quello che oggi vi vogliamo consigliare è un locale ormai diventato storico a Roma, in uno dei posti più belli della città ed un locale piuttosto particolare sia per le frequentazione che per la tipologia. Il locale si trova ad un passo da Piazza Navona, l’ingresso del Ristorante enoteca Cul de Sac si trova proprio davanti alla statua parlante del dove Pasquino, simbolo indiscusso della libertà di parola. Storicamente ai piedi della statua, o al collo si appendevano durante la notte satire in versi, le satire erano dirette a sbeffeggiare ed a criticare aspramente i personaggi pubblici più importanti. Erano le cosiddette “pasquinate“, dalle quali emergeva, non senza un certo spirito di sfida, il malumore popolare nei confronti del potere e l’avversione alla corruzione ed all’arroganza dei suoi rappresentanti. Ancora oggi svolge la stessa funzione.

Nella stessa piazza si apre lo stretto ingresso del Cul de Sac, storica enoteca romana, praticamente un cunicolo lungo e stretto con le pareti ricoperte di bottiglie. La carta dei vini comprende 1500 varietà di vini. E’ un ristorante frequentato moltissimo anche per il dopo teatro, si può bere del buon vino, e si può mangiare fino a tarda serata e si possono gustare antipasti caldi e freddi e piatti della cucina romana.

E se proprio volete fare un fine settimana o un viaggio culture-glamour allora consigliamo una visita al Maxxi, qui potrete leggere tutte le informazioni sul Maxxi.