Se cerchi uno dei posti migliori in cui mangiare la “matriciana” a Roma e vuoi assaporare l’atmosfera trasteverina, da Corrado è la trattoria a Roma che fa per te. Sarai servito al tavolo da Massimo, attuale gestore e figlio di Corrado, che nel 1971 inaugurò il ristorante di cucina romana dove viene preparata una delle migliori amatriciane della capitale. E si, a Roma, dove c’è il gusto di abbreviare le parole, la “matriciana” sostituisce l’amatriciana, la pasta preparata secondo la tradizione di Amatrice, il piccolo comune in provincia di Rieti. Amatriciana o matriciana che dir si voglia a Trastevere è sinonimo di Corrado, che per la sua cucina tradizionale è un ristorante da consigliare.

Layout 1

A mescolare sapientemente il guanciale, il pomodoro pelato, l’olio e il vino, gli ingredienti semplici del sugo all’amatriciana, da Corrado sono Angela e Roberta, le cuoche del ristorante a Trastevere, in via della Pelliccia, 39, che oltre a questo manicaretto della cucina romana ne preparano tanti altri, come ad esempio la trippa, la pajata, i carciofi, le polpette e gli involtini, senza far mancare la cicoria “capata” (=pulita) a mano e saltata in padella con aglio e peperoncino.

Se stai facendo un soggiorno a Roma presso uno dei B&B a Trastevere, da Corrado è una tappa obbligata per gli amanti della buona tavola e per conoscere la giovialità del romano doc incarnata dal proprietario e dai suoi amici che spesso lo aiutano a servire gli ospiti del locale.