State cercando qualcosa di tipico a Roma, tra gli alloggi a Roma avete già testato diversi quartieri ma adesso volete entrare nel cuore della città.
Il ghetto, il quartiere ebraico è davvero il cuore di Roma e a dare il benvenuto nel quartiere ci pensano i tipici ristoranti tra cui Nonna Betta, un ristorante degno di nota che offre una tipica cucina giudaico romanesca.
Nella cucina Kosher tutto viene preparato al momento con ingredienti di stagione, la carne e i derivati del latte non si possono mescolare perché un versetto della torà dice “non cucinerai il vitello nel latte di sua madre”.
A farla da padrone sono i famosi carciofi alla giudia .
La preparazione dei carciofi è descritta come una poesia “al suono delle prime foglie che si spezzano con un rumore secco segue il fruscio delle altre che volano via dal coltellino appuntito mentre il carciofo gira vorticosamente su se stesso e la lama disegna una spirale che elimina l’eliminabile. da questo movimento antico di secoli esce fuori un bocciolo di rosa che si bagna una prima volta nell’olio caldo e una seconda nell’olio bollente. riemerge bellissimo e dorato un fiore sbocciato dalle foglie sensibili alle quali è difficile rimanere insensibili”.
Un meraviglioso benvenuto a Roma, in una bella atmosfera di serenità e armonia, in cui rivivono le storie del ghetto e trovano risposta le domande sulla cultura e la religione ebraica.
Nonna Betta
Via del Portico d’Ottavia, 16 – Roma