ristorante

"Checco er Carrettiere"

In uno dei quartieri di Roma più caratteristici e frequentati, sorge un ristorante che ha fatto storia da Checco er Carrettiere, a Roma da ben tre generazioni. Il ristorante da Checco il Carrettiere si trova nella bellissima cornice del quartiere di Trastevere, esattamente in Via Benedetta 10/13.

Troverete un ambiente decisamente familiare dove la tradizione e la cultura del buon cibo hanno fatto uno sposalizio perfetto. È un ristorante a conduzione familiare, e nell’aria traspare l’esperienza data dal passaggio di ben tre generazioni, tramandando specialità culinarie pronte da gustare. Potremmo definire la loro cucina “povera” ma ricca di sapori, che tra l’altro nel periodo storico romano detto Papalina, dava da mangiare alle famiglie più popolari dei ceti alti, era famosa per la sua trippa, paiata e coda alla vaccinara.

Anche oggi potrete mangiare i piatti tipici della cucina romana, chiamata sì “povera” ma dalla preparazione lunga ed impegnativa, ma soprattutto non troverete sicuramente da tutte le parti, ma da Checco non rimarrete delusi, perché custodisce per i suoi clienti, le ricette di una cucina romana, che pian pian sta scomparendo.